Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Telefono 333-5350428

Borsa di Studio Jonathan 2023

Il giorno 04.05.2023 si è svolta la cerimonia di assegnazione della prima Borsa di Studio Jonathan.

Dedicata alle classi dell’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” di Opera, ha visto la numerosa presenza degli alunni, che hanno partecipato con un loro elaborato a tema.

L’assegnazione della Borsa di Studio rappresenta la conclusione di una serie di incontri che nei mesi precedenti si sono svolti con gli studenti presso la loro scuola, dove i nostri ragazzi hanno raccontato la loro esperienza di inclusione.

In particolare, riportiamo le parole della nostra Marianna, e ci rivediamo l’anno prossimo con la Borsa di Studio Jonathan!

INCLUSIONE CON JONATHAN

Il 22, 23 e 27 marzo 2023 Jonathan ha svolto alcuni incontri nell’auditorium della scuola media di Opera “Istituto Comprensivo Dante Alighieri”. Gli esponenti erano: il sig. Virginio De Mario, presidente dell’associazione, la sig.ra Maria Biagi, la sig.ra Marinella Murgia e la sig.ra Pinuccia Coelli, membri del Direttivo. E io, che faccio parte dell’Associazione Jonathan dal 2001.

All’inizio hanno spiegato che cos’è l’associazione, perché si chiama così, che attività si faceva prima e che si fa ora, e le sedi che abbiamo avuto dall’inizio fino a quella nuova di via Manzoni 39 a Opera.

Gli incontri sono stati fatti per sensibilizzare sul tema della disabilità nelle scuole, essendo questo uno degli scopi di Jonathan.

Ho letto i miei articoli, scritti un paio d’anni fa per NoiAltri, il giornale di un’associazione composta da persone con disagio psichico, dove racconto emozioni e sentimenti.

Gli alunni delle cinque classi coinvolte mi hanno fatto diverse domande interessanti come, per esempio, cos’è l’assistenzialismo (era uno degli argomenti trattati nei miei articoli). E io ho risposto che, a volte, si attua anche quando non è necessario. Questo può dar fastidio alla persona a cui lo si fa, mettendola a disagio, anche se si fa per essere gentili. Ecco uno stralcio delle frasi più importanti dei miei articoli che ci devono far riflettere: “Per me la normalità non esiste. I problemi fanno parte della vita, li abbiamo tutti. Chi non ne ha? Forse la persona non disabile? Ecco forse lei no! Ma ancora non ne ho incontrata una! Noi siamo persone e non una condizione! Chi può dire cosa è “normale” e cosa non lo è? Con che criteri si può giudicare “la normalità” di una persona?”.

Dopo gli incontri, i ragazzi delle cinque classi scriveranno un tema e lo svolgimento più interessante sarà premiato con la Borsa di Studio Jonathan: riceverà un buono da poter spendere in materiale scolastico presso la cartoleria Casati di Opera. La premiazione si svolgerà il giorno 4 maggio 2023 alle ore 16.30 presso la Sala Serafin del Polifunzionale di Opera.

Questa esperienza mi è piaciuta molto, perché mi piace tanto stare con i giovani e mi ha colpito la partecipazione, l’attenzione da loro dimostrata e le domande fatte nonostante la loro età. Questo fa ben sperare dato che sono il nostro futuro!

Jonathan cerca volontari: potete venire a trovarci nella nuova sede in via Manzoni 39 a Opera, tutti i giorni escluso la domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Vi aspettiamo!

testo scritto da Marianna